Coppa del Mare

Coppa del Mare

Articoli Foto Classifica
e piloti
Percorso Montenero
Home



L'unione delle attività automobilistiche e motociclistiche nel potente Auto-Moto Club locale, consentiva ai soci delle due ruote di poter contare su una sinergia di risorse dalla quale la moto poteva trarre solo dei vantaggi. Fu così che nel 1923 si cominciò a pensare di portare le moto in gara sul Circuito del Montenero, dove le automobili stavano già disputando la terza edizione della gara a loro riservata.
Il 2 settembre 1923 venne messa in Calendario una Coppa Montenero dal AMC Livorno, riservata alle moto da disputare sulla parte cittadina dello stesso circuito utilizzato dalle auto, ma nacquero profondi problemi con le autorità locali che non consentirono l'uso delle strade interessate dal circuito e la manifestazione, che prevedeva una gara per moto di serie ed una prova riservata alle signore, non venne effettuata.
L'AMC Livorno decise allora di effettuare comunque una gara motociclistica sul circuito Livorno - Terme di Casciana, ma il Real Moto Club d'Italia negò a questa manifestazione lo status di gara "nazionale", cosicchè la gara, inizialmente riservata ai soli soci del AMC Livorno, non venne alla fine disputata.
Nel depliant realizzato quell'anno, che presenta in copertina un bozzetto del pittore Renato Natali, si può notare infatti che viene indicata, ma cancellata, la data della manifestazione. Per ammirare finalmente anche le moto sullo splendido circuito del Montenero bisognava così aspettare l'anno successivo, per l'esattezza il 24 agosto 1924.

(Da: Maurizio Mazzoni: "Lampi sul Tirreno", Firenze 2006) ,